Dieci volte al giorno devi superare te stesso: ciò procura una buona stanchezza ed è papavero per l’anima. Dieci volte devi riconciliarti con te stesso: perché superarsi è amarezza, e dorme male chi non si è riconciliato. (Friedrich Nietzsche)
“A Capracotta […] contadini chiamano tutti Don e quando incontrano qualcuno si tolgono il cappello. Suo padre andava a caccia ogni giorno e si fermava a mangiare nelle case dei contadini. Per loro era sempre un onore. Gli uccelli erano tutti buoni perché si nutrivano d’uva e non c’era mai bisogno di preparare una colazione perché i contadini erano sempre onorati, si mangiava in casa loro”. (Hernest Hamingway)
Il pensiero è meraviglioso, ma ancor più meravigliosa è l’avventura.
(Oscar Wilde)
Alcuni luoghi sono un enigma. Altri una spiegazione. (Fabrizio Caramagna)
Che cos’è questa valle per una famiglia che venga dal mare, che non sappia niente della luna e dei falò? Bisogna averci fatto le ossa, averla nelle ossa come il vino e la polenta, allora la conosci senza bisogno di parlarne. (Cesare Pavese)
Se pensi che l’avventura sia pericolosa, prova la routine. È letale (Paulo Coelho)
“Non sempre ciò che viene dopo è progresso.” (Alessandro Manzoni)
Isciacquìo, calpestìo, dolci rumori,
ah perché non son io coi miei pastori? (Gabriele D’annunzio)
“La macchina fa tanti pezzi tutti uguali, quello diverso viene scartato. L’artigiano fa pochi pezzi tutti diversi e ognuno ha la sua storia”.
Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia.
(Ralph Waldo Emerson)
Non un’ora di vita è sprecata quando è trascorsa in sella (Winston Churchill)
Nel montare un cavallo, noi prendiamo in prestito la libertà (Helen Thomson)
Se scuoto forte un bosco, chissà quanti gnomi e fate e tesori si librano per un attimo nell’aria. (Fabrizio Caramagna)
“Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono” (William Blake)
“Queste montagne suscitano nel cuore il senso dell’infinito, con il desiderio di sollevare la mente verso ciò che è sublime”. (Giovanni Paolo II)
Vedi un pastore che passa con il suo gregge e senti un desiderio di liberarti di tutto quello che di artificioso ti circonda e di partire e di andare per strade polverose con la solida e vecchia terra sotto i piedi” ( Gianfranco Bini, Giorgina Vicquèry)
Ci vuole molto coraggio per affrontare un cambiamento, ma la vita dall’altra parte è una vita fantastica… la sola domanda è – sto ascoltando? (John Whitmore)
Se la corrente ti sta portando dove vuoi andare, non discutere. (Isaac Asimov)
Tu guardavi l’ulivo, l’ulivo sul viottolo che hai percorso ogni giorno per anni, e viene il giorno che il fastidio ti lascia e tu carezzi il vecchio tronco con lo sguardo, quasi fosse un amico ritrovato… (Cesare Pavese)
“L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso” (Anne Carson)
Davanti a un prato apriti alla chiarezza, abbraccia la semplicità, cancella l’egoismo. Vedi tutto come se fosse il seme di qualcosa. (Fabrizio Caramagna)
Isciacquìo, calpestìo, dolci rumori,
ah perché non son io coi miei pastori? (Gabriele D’annunzio)
“Non soltanto il vino canta, anche l’olio canta, vive in noi con la sua luce matura, e tra i beni della terra io seleziono, olio, la tua inesauribile pace, la tua essenza verde, il tuo ricolmo tesoro che discende dalle sorgenti dell’ulivo”. (Pablo Neruda)
“Non c’è amore più sincero di quello per il cibo”. (George Bernard Shaw)
“Se la vista di cieli azzurri ti riempie di gioia, se le cose semplici della natura hanno un messaggio che tu comprendi, rallegrati, perché la tua anima è viva”. (Eleonora Duse)
Ogni formaggio aspetta il suo cliente, si atteggia in modo d’attrarlo, con una sostenutezza o granulosità un po’ altezzosa, o al contrario sciogliendosi in un arrendevole abbandono. (Italo Calvino)
Pace interiore è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia. (Mahatma Gandhi)
Pace interiore è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia. (Mahatma Gandhi)
“Adoro andare in bicicletta, vedo cose che altrimenti non avrei mai visto. Le vie hanno doppi sensi anche dove ce n’è uno solo”. (Stephen Littleword)